Cerca nel blog

Inizio pagina

martedì 4 febbraio 2014

ROSELLINE ROMAGNOLE






Ingredienti

6 fette di mortadella sottili
6 fette di prosciutto cotto sottili
6 fette di fontina dolce sottili

Per la besciamella rosa
500 gr di latte - o metà latte e metà panna
20 gr di burro
20 gr di farina
1 cucchiaio raso di concentrato di pomodoro
sale e pepe

Preparazione

Fare la sfoglia con 3 uova e 330 gr di farina 0.
Tagliare delle striscie di circa 12 cm di larghezza e 40 cm di lunghezza.
Lessare in acqua bollente salata per circa 1 minuto dall'inizio del bollore, non più di 3 alla volta. Passare in una ciotola di acqua fredda salata e stendere su un canovaccio.
Sugo: fondere il burro e unire il concentrato, poi togliere dal fuoco. Aggiungere la farina, mescolare bene, salare, pepare e rimettere sul fuoco. Far cuocere circa 1 minuto, togliere dal fuoco e unire tutto in una volta il latte bollente. Battere con una frusta, far amalgamare e tornare sul fuoco; far riprendere il bollore e spegnere.
Cospargere le strisce di pasta con parmigiano, disporvi sopra una fetta di prosciutto e una di mortadella tenendole un poco distanziate. L'affettato deve coprire la striscia senza sporgere, eventualmente pareggiare ed usare i ritagli per coprire zone scoperte.
Arrotolare le fette di fontina per il lungo e disporle lungo il lato corto. Cospargere ancora con parmigiano e arrotolare cominciando dal lato corto dove si trova la fontina. Non stringere troppo.
Una volta pronti, tagliare i rotoli trasversalmente in tre parti. Coprire il fondo di una pirofila con un po' di salsa, sistemare sopra le roselline in piedi e leggermente distanziate.
Con le forbici fare su ogni rosellina 5 o 6 tagli verticali partendo dalla pasta che sta nel centro, profondi circa 1 cm e mezzo. Aprire leggermente, versare al centro il sugo. Cospargere di parmigiano e gratinare in forno a 180°C x 15 minuti. Se dovessero colorire troppo, coprire con un foglio di stagnola.

Nessun commento: