Cerca nel blog

Inizio pagina

sabato 1 giugno 2013

PANE DELLA MEZZ'ORA

Ecco una altro pane delle Sorelle Simili. Non l'avevo mai fatto, ma alcuni giorni fa l'ho voluto provare e ne sono rimasta molto soddisfatta. Innanzittutto é veramente facile e veloce, poi si mette a cuocere partendo dal  forno freddo e dopo solo mezz'ora di lievitazione!!! Il risultato é veramente ottimo e, conservato bene, rimane morbido per circa 3-4 giorni. E' comodo per le emergenze, ma anche in ogni altra occasione.


Ingredienti

800 gr di farina di forza
200 gr + 3 cucchiai, di acqua
36 gr di lievito di birra
200 gr di latte
30 gr di burro
2 cucchiai di zucchero
3 cucchiaini di sale

Preparazione

Sciogliere in una tazza il lievito e lo zucchero con i te cucchiai di acqua; intiepidire il latte con il burro e il sale, poi versare in una ciotola. Aggiungere quasi tutta l'acqua e un terzo della farina, cominciare a battere, poi unire il lievito sciolto nell'acqua con lo zucchero e infine la rimanente farina. Deve risultare un impasto molto morbido, quindi regolarne la consistenza, se occorre, aggiungendo acqua o farina.
Versare sul tagliere, lavorare bene per 5-6 minuti, poi dividere in due parti e formare due filoni.
Disporli con la falda sotto, sopra ad una teglia infarinata e mettere in forno freddo.
Accendere il forno per un minuto soltanto (non ha importanza la temperatura selezionata), poi spegnere e lasciar riposare per mezz'ora.
Trascorso questo tempo, senza aprire il forno, accenderlo a 200° e cuocere per 45-50 minuti.
Se tende a diventare rossastro, coprire con un foglio di carta stagnola  o carta forno e proseguire la cottura.


NOTA: Controllare bene il colore che assume; il mio dopo circa 30 minuti aveva la superficie già molto scura; l'ho coperto subito e ho terminato la cottura, per un totale di 40 minuti. L'avrei dovuto coprire un po' prima, per il resto é venuto buonissimo.

Nessun commento: